Loading...

News

Pulizia, disinfezione e sanificazione sono la stessa cosa?

Pulizia, Sanificazione, Disinfezione: si è comunemente portati a definire i termini in modo confuso e ad utilizzarli indistintamente come sinonimi, in particolare si ha la tendenza a definire come pulizia anche stadi di igiene più avanzati.

L’esperienza maturata da Ergonsì in molti anni di attività nel settore della climatizzazione ci consentono di fare alcune precisazioni a livello di terminologia che si scostano leggermente dalle definizioni “ufficiali”.

I tre stadi sono da considerarsi l’uno il miglioramento ed il completamento del precedente.

Ma quali sono le differenze? Ecco come le intende Ergonsì:

  • Pulizia: insieme di operazioni che occorre praticare per rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico…) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario ecc.

In cosa consiste la pulizia?

La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco anche – eventualmente – con acqua e/o sostanze detergenti (detersione). La pulizia è un’operazione preliminare e si perfeziona ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.

  • Sanificazione: è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere.

Cos’è la sanificazione?

La sanificazione si attua – avvalendosi di prodotti chimici detergenti (detersione) – per riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati. La sanificazione deve comunque essere preceduta dalla pulizia.

  • Disinfezione: è un intervento mirato a eliminare/ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare.

Come si attua la disinfezione?

La disinfezione si attua nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia. La disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni.

Dalla nostra esperienza nasce AirClean. La procedura di pulizia che utilizziamo in ambito aeraulico (climatizzatori, ventilconvettori, UTA e canalizzazioni aerauliche).

  • AirClean: è una procedura di pulizia, sanificazione e disinfezione mirata a privare un ambiente, un’apparecchiatura, un impianto, di qualsiasi traccia di materiale contenuto o trattato precedentemente all’interno dello stesso. L’operazione garantisce l’abbattimento della cross-contamination (contaminazione incrociata). E’ una procedura esclusiva utilizzata da ErgonSì per garantirti un risultato certificato. Per questo a lavori ultimati ti rilasciamo un Certificato AirClean.

Che cosa è il certificato AirClean?

Il certificato AirClean è un documento che ti da garanzia del lavoro effettuato. Noi della ErgonSì utilizziamo un metodo perciò a fine lavori ti rilasceremo un documento che attesta la corretta esecuzione di AirClean e del risultato.

ZERO PENSIERI… ZERO IMPREVISTI… SOLO ARIA PURA!!!

S